giovedì 4 febbraio 2021

Pietra su Pietra

 Una nuova sessione di Pietra su Pietra, del progetto finanziato dalla Fondazione Comunitaria Lecchese e sostenuto dal Comune di Bellano, si è appena conclusa a cura del nostro circolo.


È ancora Michele a guidare il lavoro con il contributo dei volontari.

Un punto delicato e importante della viabilità pedonale dove la scalotta che sale dal lago al centro storico di Oro si raccorda al Sentiero del Viandante: qui muro, spalletta e gradoni sono stati ricostruiti pochi giorni dopo il crollo.
Negli anni recenti chi ha continuato a costruire con la pietra a secco ha dovuto trovare la forza nelle proprie convinzioni, nella propria consapevolezza, perché il mondo intorno comunicava altre priorità. Grazie a queste persone la tecnica costruttiva tradizionale non è andata perduta ed è stata riconosciuta come patrimonio mondiale dell’Unesco. Con il loro racconto, lungimiranza e disponibilità a 'far vedere come si fa' si stanno formando i nuovi costruttori in pietra a secco e le persone tornano a comprenderne l'importanza e il valore per i paesaggi tradizionali e per quelli futuri.
Molti i pregi: modernità per l’uso sostenibile delle risorse, il senso di appartenenza al proprio territorio (e non quello di spaesamento), il valore del lavoro dell’uomo e delle conoscenze locali tradizionali, il desiderio di inserirsi nelle trasformazioni dei luoghi con sensibilità e cura piuttosto che con plateali rotture.
Il muro a secco poi è pieno di vita, offre rifugio a molte specie animali e vegetali e anche il cantiere è un luogo vivo di relazioni e scambi di conoscenze tra artigiani e volontari.





Nessun commento:

Posta un commento