sabato 29 aprile 2017

27 aprile 2017 Angelo e Leandro hanno censito i rifiuti sulla spiaggia di Oro

Plastiche, vetro, ferro, legno, pezzetti di carta, batteria e i frammenti di eternit, ancora presenti anche se meno numerosi rispetto a quando li abbiamo trovati per la prima volta durante PIM 2010.
La loro presenza era nota al Comune e alla Asl. La provincia, con il programma Road Trash, aveva proposto un intervento di asportazione della parte superficiale della spiaggia composta di frammenti di materiali edili, se poi il Comune avesse provveduto a sostituirla con il ghiaino del Pioverna.
Abbiamo sollecitato l'attuale amministrazione comunale a realizzare l'operazione. La spiaggia è frequentata d'estate.
Al via i monitoraggi di Beach litter


Prima di pulire è fondamentale censire i rifiuti che inesorabilmente si accumulano sui nostri litorali, per denunciarne le cause e proporre soluzioni. Parliamo del fenomeno del marine litter, un problema che negli ultimi anni è diventato molto attuale e inizia a mostrare tutta la sua gravità (sugli ecosistemi, sulla fauna, sulla nostra stessa catena alimentare).
Negli ultimi anni anche grazie al lavoro di censimento che avete fatto sulle vostre spiagge e grazie alle indagini di Goletta Verde, la nostra associazione si è distinta a livello internazionale per autorevolezza e l’incredibile mole di dati raccolti (guardate qui!). Dobbiamo continuare questo lavoro: solo così riusciremo a raggiungere obiettivi concreti per stimolare politiche di prevenzione a livello europeo (nell’ambito della direttiva Marine Strategy) e a livello internazionale. Tanti network internazionali, infatti, ci hanno chiesto di raccontare la nostra grande esperienza! Solo nell’ultimo anno, Legambiente ha presentato l’indagine sul marine litter a Copenaghen, Madrid, Marsiglia, Bruxelles, Monaco, Atene e Barcellona. E, quest’estate, ne parleremo anche alla Conferenza ONU sugli Oceani, che si terrà a New York dal 5 al 9 giugno 2017.  Un momento molto importante, possibile grazie al contributo di tutti voi!

basta cotton fioc sulle nostre spiagge!!!



Nessun commento:

Posta un commento