martedì 3 giugno 2014

Cantieri della Bellezza ovunque

Domenica 1 giugno 2014 la campagna di Legambiente Voler Bene all'Italia, la Festa Nazionale dei piccoli comuni ha celebrato il suo decennale in concomitanza con la Festa della Repubblica Italiana.
Legambiente ha proposto un disegno di legge nazionale sulla Bellezza quale risorsa del nostro Paese. Vogliamo aprire “Cantieri della bellezza” ovunque.
Il Circolo Legambiente Lario sponda orientale ha individuato nel circuito pedonale lago monti  nel Comune di Bellano, previsto nel PGT adottato, una risorsa importante e apre qui il nostro cantiere della bellezza.


Il 1° giugno dello scorso anno abbiamo promosso il percorso verso i mulini di Oro con un pieghevole e una passeggiata. In occasione di Goletta laghi nel luglio 2013 abbiamo richiamato l’attenzione sul valore di questo anello e sulla necessità di liberare le chiusure illegali del demanio lacustre e di garantire la continuità della passeggiata a lago. L’aprile scorso, in occasione della settimana della bellezza, abbiamo posato in collaborazione con la scuola il cartello riciclato al ponte dei mulini.
Sabato scorso, per esprimere il senso della nostra campagna Voler Bene all'Italia, con il lavoro volontario abbiamo cominciato a rendere percorribile il tratto di marciapiede adiacente al depuratore rimuovendo gli ostacoli all’inizio, alla fine e lungo il percorso per consentire un tragitto sicuro ai pedoni almeno per quel tratto. Il giorno dopo, domenica, abbiamo allestito il banchetto informativo in piazza Tommaso Grossi con la documentazione fotografica del lavoro svolto.
Vogliamo così dare un segnale per lo sviluppo futuro.

--
Costanza Panella
Presidente Circolo Legambiente Lario Sponda Orientale
Bellano 






Nessun commento:

Posta un commento