lunedì 1 ottobre 2012

Puliamo il Mondo


Bellano, 30 settembre 2012

Il programma è stato svolto interamente.

La mattina di giovedì 27 gli alunni del secondo ciclo elementare e tutti quelli delle medie hanno visto il filmQualcosa di straordinarioa cui è seguita una conversazione o delle considerazioni scritte; in particolare gli alunni di quinta elementare hanno restituito in classe puntali ed interessanti domande e osservazioni.


Il pomeriggio di venerdì 28 e la mattina di sabato 29 si è svolto il lavoro con le quinte elementari e con le seconde medie, prima in classe per approfondire le conoscenze e riflettere sui comportamenti corretti da assumere, poi allesterno a raccogliere i rifiuti abbandonati divisi in quattro zone:
  • cortile della scuola, parco rimembranza (piccoli rifiuti);
  • lungolago e puncia (i mozziconi di sigarette);
  • spiaggia del porticciolo (vetro, plastica, ferro, polistirolo, accessori per barche);
  • stazione ferroviaria (lattine, bottiglie, mozziconi e dietro ledificio dello scalo merci una vera e propria discarica di ogni cosa, anche elettrodomestici).

La sera di giovedì 27 il film è stato proiettato a pagamento per tutti. Erano presenti una ventina di persone a cui abbiamo presentato il programma del fine settimana con alcune informazioni sulla gestione dei rifiuti nel nostro paese.
La mattina di domenica 30 una quindicina di persone tra cui volontari di Legambiente e Nirvana Verde, lassessore Alan Nogara, i consiglieri Elena Gorza e Carlo Nogara e il capogruppo di minoranza Antonio Rusconi, hanno ripulito:
  • il lavatoio di Oro (calcinacci e rifiuti vari);
  • la spiaggia di Oro e la foce della Valle dei Mulini (plastiche, vetri non levigati, polistirolo, fili elettrici, tappi, bottiglie, eternit, siringhe);
  • via Cavour (una decina di televisori, un tubo catodico rotto, lettori di Cd, forno a microonde, frigorifero, depositati almeno dal venerdì da non si sa chi allimbocco della via verso il lago);
  • strada provinciale per Taceno di fronte al bivio per Biosio dove in una scarpata tra gli arbusti erano stati gettati rifiuti di ogni tipo (tra laltro confezioni di chinotto sigillate, una batteria dauto, vetri, abiti, una latta di vernice semipiena, un frullatore, una macchina per il caffè, lastre di eternit);
  • frazione Rivalba (pulizia dai rovi lungo il sentiero);
  • ritiro del materiale accumulato dagli scolari nel cortile della scuola e alla stazione.
  • pulizia e prelievo di rifiuti incongrui presso la campana del vetro e l’area di raccolta dei sacchi a Oro.

Segnalazioni:
  1. nella spiaggia di Oro, a sinistra della foce sono state trovate siringhe dentro una bottiglia di plastica;
  2. nella spiaggia di Oro e alla foce sono stati trovati ancora frammenti di eternit; ci auguriamo che il Comune e lAssessorato allAmbiente della Provincia di Lecco diano seguito alle intenzioni espresse lanno scorso per la bonifica dellarea;
  3. Nella piazzola sulla strada provinciale per Taceno di fronte al bivio per Biosio sono depositate alcune lastre di eternit.

Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato all’iniziativa.







Nessun commento:

Posta un commento