martedì 17 dicembre 2013

Osservazioni sul Piano Ambientale di Lierna

Al Sindaco e alle autorità Procedente e Competente
Osservazioni al Documento di Piano e al Rapporto ambientale del Pgt del Comune di Lierna
Terza conferenza di VAS
Nel Documento di Piano, pur apprezzando la parte ricognitiva e analitica che fa riferimento alle relazioni tecniche e ai piani di settore e le buone intenzioni, a cominciare dal contenimento del consumo di suolo, non si riesce ad afferrare le azioni precise che si intendono compiere per applicarle e renderle operanti.

giovedì 5 dicembre 2013

Bellano - Osservazioni sulla convenzione con HEP -

Osservazioni alla convenzione con HEP 


Nel metodo riteniamo un errore non aver tenuto fede all’impegno pubblicamente assunto di discutere in un incontro con i cittadini l’accordo raggiunto dopo faticosa trattativa. E’ così mancata una fondamentale occasione di confronto nella quale l’amministrazione avrebbe certamente avuto modo di spiegare i vantaggi dell’accordo, chiarirne i punti critici e quelli che – ad oggi - non paiono sufficientemente approfonditi. I tempi (la mattina del giovedì per il venerdì) e le modalità non potevano consentire un’effettiva consultazione e hanno reso di fatto impossibile il confronto con i cittadini, le associazioni e i numerosi soggetti che, nel corso del tempo, hanno maturato interesse e competenze su un tema tanto sentito e rilevante per il futuro di Bellano. Questo comportamento non rappresenta una discontinuità rispetto alla pratica precedente che ha portato alle convenzioni del 2008 e del 2010.  
Nel merito, considerato il poco tempo concesso, esponiamo le nostre domande e osservazioni:

 

domenica 1 dicembre 2013

Inceneritori in Lombardia

Comunicato stampa a cura del Coordinamento dei Circoli   Legambiente della Provincia di Lecco

Legambiente Lombardia con il dossier ”Inceneritori in Lombardia: quanto basta?” ha voluto richiamare l’attenzione sui fatti: arresto ormai consolidato della crescita dei rifiuti in Regione con decrescita a partire dal 2008, progressiva crescita della raccolta differenziata, che dal 2011 ha visto questi rifiuti superare la quota indifferenziata (dato confermato anche nella nostra Provincia).