martedì 30 luglio 2013

Bellano Cartelli Segnaletici per la valorizzazione dei Sentieri

Sabato 27 luglio sono stati collocati i cartelli segnaletici  sul percorso Oro - Verginate - Pendaglio - Soglio dai volontari di Legambiente e del CAI Bellano insieme al capogruppo di maggioranza del Consiglio Comunale.
Primo passo nella valorizzazione dei sentieri, i cartelli sono  proposti dalle nostre associazioni, progettati da Antonio Rusconi e finanziati dal Comune di Bellano anche con il contributo della Regione per Verde Pulito.
Nel corso della breve escursione è stato possibile osservare che in alcuni passaggi sono necessari interventi di manutenzione anche per la sicurezza del cammino.
Nel bilancio preventivo del Comune di Bellano sono previsti 10.000 euro per la rete dei sentieri.
Legambiente e CAI confermano  l’impegno per un piano che, utilizzando al meglio le risorse disponibili, eviti il rischio di iniziative non coordinate sul territorio comunale.

domenica 28 luglio 2013

Sabato 3 Agosto Carovana delle Alpi in Val Marcia

Martedì 16 luglio 2013
Nella penombra della fitta e intricata selva di tigli e castagni che protegge con i suoi lunghi rami il torrente della Val Marcia, ecco apparire un volatile a terra, un giovane rapace con le piume a strisce bianche e marroni sul petto, le ali quasi nere, il giallo becco adunco, nero sulla punta, gli occhi vivi e allarmati. Quando ci avviciniamo per fotografarlo fa un saltello, apre le ali ma non vola via. E' ferito, sul petto ha del sangue raggrumato. Che fare? Lo raccogliamo delicatamente dentro la borsa di tela di Puliamo il mondo a cui gli artigli potenti si avvinghiano. Il presidente del CROS Varenna, al telefono, ci spiega come dobbiamo agire: chiamare gli agenti guardiacaccia della Provincia. Uno di loro parte immediatamente da Lecco per recuperare il ferito che nel frattempo, arrivati a Premana, viene sistemato più comodamente su un letto d'erba dentro una scatola di cartone forata fornitaci da alcuni componenti del Comitato locale "Difendiamo i nostri torrenti". Poche ore dopo le notizie: è un astore, un rapace raro a causa del bracconaggio, quindi un ritrovamento molto interessante, ha una zampetta rotta e graffi di artiglio sul petto forse procurato dai fratelli nella competizione per il cibo; i piccoli feriti e non autonomi facilmente vengono abbandonati dai genitori, ci spiega la guardia. Ora sarà curato in un centro di recupero animali selvatici, poi tornerà al bosco. 

venerdì 26 luglio 2013

Carovana delle Alpi : Bandiera Nera all'ANAS per la SS36

Una delle 3 bandiere nere assegnate in Lombardia dal Dossier 2012 di Legambiente in occasione dell'avvio di Carovana delle Alpi 2013, va all'Anas:
- per l'insufficiente informazione e gestione dell'emergenza nel maggio scorso quando la vecchia litoranea si è riempita di Tir e di automobili e congestione, rumore e tempi di percorrenza sono diventati impossibili;
- per i ripetuti collassi delle gallerie della SS 36 nel tratto fra Dervio e Colico a causa di inadeguate tecniche costruttive in presenza di una paleofrana e di ammassi di rocce in talune parti intensamente sfatti ed in altre interessate da faglie e fratture, come si legge nella relazione geologica e di progetto del 2005 commissionata dalla stessa Anas.
- per non aver previsto una strada alternativa nel primo tratto tra Lecco e Abbadia Lariana, dove solamente una decina d'anni fa si è cominciato a progettare una ciclopedonale di circa 4 chilometri i cui lavori sono cominciati all'inizio del 2013 nel primo tratto e dovevano concludersi  il 31 agosto, ma attualmente tutto è fermo senza che se ne sappiano le ragioni.

Di seguito il comunicato di Legambiente Lombardia.
Milano, 25 luglio 2013                                                                                        Comunicato stampa

mercoledì 17 luglio 2013

A Bellano la Mostra sulla SS 36

La mostra e il filmato storici sulla SS 36 saranno esposti a Bellano nei
seguenti giorni, tempo permettendo:
giovedì 18 luglio al mercato in Puncia dalle 8 alle 13
sabato 20 e domenica 21 in piazza Tommaso Grossi dalle 9 alle 20.
http://mostrass36.weebly.com/

mercoledì 3 luglio 2013

Goletta dei Laghi presenta i dati sul Lario

Lecco, 2 luglio 2013                                                                            Comunicato stampa
 
Presentati i risultati del monitoraggio della Goletta dei Laghi sul Lario

Dodici i punti critici rilevati lungo la costa, 5 sulla sponda comasca e 7 su quella lecchese. Sotto accusa anche quest’anno i corsi d’acqua che arrivano al lago

Legambiente: “Pochi miglioramenti, il lago continua ad essere inquinato.
Sono necessari investimenti sul sistema fognario e depurativo”

 
Dodici punti critici sui sedici rilevati dai tecnici di Legambiente, di cui 3 inquinati e 9 fortemente inquinati. Imputati principali le foci dei fiumi ed i depuratori mal funzionanti o perfino inesistenti.
Sono ancora una volta negative le notizie sulla qualità delle acque del Lario che la Goletta dei Laghi, la campagna dell’associazione ambientalista per il monitoraggio scientifico delle acque lacustri, realizzata con il contributo di Coou e Novamont, ha diffuso stamattina nella conferenza stampa di fine tappa.